STOP ALLA TORTURA E AI TRATTAMENTI DEGRADANTI ALLE FRONTIERE D’EUROPA L'Associazione Evelina De Magistris aderisce alla Iniziativa dei cittadini europei (ai sensi del reg. UE 2019/788) WWW.STOPBORDERVIOLENCE.ORGART. Questo il manifesto: ART. 4: STOP ALLA TORTURA E AI TRATTAMENTI DEGRADANTI ALLE FRONTIERE D’EUROPA Lo aprite con un semplice click: ECI-Art4-ITA manifesto E da Lunedì 10…
Sabato 27 Maggio e Mercoledì 31 maggio 2023 si sono svolti gli incontri finali del percorso Educare alla consapevolezza del sé per educare alle differenze, che ha coinvolto 6 classi del Liceo Scientifico F. Enriques di Livorno. Li abbiamo pensati come continuazione del dialogo che si era aperto con quel percorso,…
Venerdì 26 maggio 2023 Un bellissimo pomeriggio, frutto di relazioni, collaborazioni e soprattutto di impegno e passione, che abbiamo sentito nelle parole e nei lavori di tutte e tutti coloro che vi hanno partecipato. E brave le studenti che hanno presentato i loro video con disinvoltura e sicurezza che solo…
Nell’ambito del progetto «Percorsi di rigenerazione sociale e culturale a Livorno» - Percorso Bussole Urbane Domenica 28 Maggio 2023 ore 18:00 piazza G. Garibaldi – Livorno presentazione, con l’autrice, Tamar Pitch di Il malinteso della vittima. Una lettura femminista della cultura punitiva (EGA-Edizioni Gruppo Abele, 2022) Il termine «sicurezza» si è spogliato,…
Bellissima occasione di riflessione e confronto Pubblichiamo una sintesi, a cura di Paola Meneganti, della sua introduzione all'incontro. per leggerla, basta un click Alba Meloni. Stella nelle mie stanze Questo l'incipit Il documentario che l’associazione Evelina De Magistris ha presentato il 28 aprile 2023 in collaborazione con ANPI e ANPPIA…
https://www.youtube.com/watch?v=3h04_zqGd4k Registrazione dell'incontro del 27 marzo 2023, h. 18:30 da ThisIntegra, via Ganucci 3, Livorno Presentazione del libro di Silvia Abbà IL MIO POSTO È OVUNQUE Voci di donne per un altro Iraq (Astarte Edizioni)
Questo il link https://www.youtube.com/watch?v=r2Y5H4q9ZHc sul nostro canale youtube per la registrazione dell'incontro di Venerdì 10 marzo 2023 con Maria Luisa Boccia, ed il suo Tempi di guerra. Riflessioni di una femminista (edizioni manifestolibri, 2023) Come sempre avviene quando è con noi Maria Luisa, è stata una occasione partecipata di riflessione, confronto, passione.
Sabato 25 marzo 2023 Firma Day Si svolgerà in tutta Italia, in questo fine settimana, promosso dalla Campagna nazionale Riprendiamoci il Comune. La scelta della data non è un caso: è, infatti, nella settimana della Giornata dell’acqua (22 marzo 2023) e ci sembra doveroso ricordare che undici anni fa,…
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2022, l’Associazione Evelina De Magistris partecipa alle iniziative promosse dai comuni di Montescudaio, il 24 novembre e di Fauglia, il 25 novembre con un contributo di riflessione a partire dai testi letterari di alcune grandi scrittrici e…
3 ottobre 2022 ore 17,30 Veglia in Piazza Garibaldi- Livorno per dire no al rinnovo del vergognoso accordo con la Libia, previsto per il 2 novembre 2022. che respinge le persone migranti verso l'inferno dei lager libici. La veglia è stata organizzata, scegliendo il 3 ottobre, giornata della memoria e dell’accoglienza…
L’associazione Evelina De Magistris ha convintamente aderito all’assemblea nazionale permanente delle realtà che intendono opporsi al rinnovo del memorandum Italia-Libia, con cui il nostro Paese ha delegato alla Libia i respingimenti dei e delle migranti, che vengono poi incarcerati in condizioni terribili e subiscono ogni tipo di violenza. L’assemblea permanente…
Vi invitiamo a leggere la recensione di Paola Meneganti al libro di Camille Schmoll Le dannate del mare Donne e frontiere del Mediterraneo (Astarte Pisa, 2022) Potete trovarla anche sull'ultimo numero della rivista Leggendaria e su questa pagina facebook Abbiamo presentato il libro il 25 giugno scorso, in un incontro…
Dal marzo 2021 siamo riuscite a registrare molti dei nostri incontri, potete vederli di nuovo, o per la prima volta, se vi erano sfuggiti, sulla nostra pagina Eccole dall'ultima: Presentazione del libro "Il mio posto è ovunque" di Silvia Abbà" Giornata mondiale della poesia 2023 Presentazione di Confine donna. Poesie…
Pubblichiamo le registrazioni degli incontri dell'ultimo anno (a partire dall'ultimo). Sul nostro canale youtube https://www.youtube.com/channel/UC7HzBsY15NdLuBVfHBECgIQ/videos potrete seguire anche quelli precedenti. Buona visione
Questo il link per ascoltare la registrazione dell'incontro https://www.youtube.com/watch?v=0YrUhWPCkkw Facciamo nostre le parole di Roberta, una delle eveline, che sulla chat ha scritto:" Meraviglioso , sono commossa, deliziata (dalla bravura di Marica), sconvolta per le cose ascoltate, tutto insieme."
Per chi non ha potuto seguire l'incontro con Mario Boccia, autore del testo e Sonia Maria Luce Possentini autrice delle illustrazioni de La fioraia di Sarajevo, con la partecipazione di Paolo Cesari, redazione e ufficio stampa della casa editrice orecchio acerbo, traduttore e autore di molti testi e Riccardo Noury portavoce…
Si potrà partecipare in presenza al Giardino dei Ciliegi (via dell’Agnolo 5) Firenze e da remoto su Zoom. Per informazioni e per richiedere il link: ilgiardinodeiciliegi@gmail.com Il ricordo di Evelina De Magistris /www.evelinademagistris.org/2021/11/22/per-liana/
Liana Borghi, la sua voce morbida, il suoi bellissimi occhi azzurri, ci ha lasciato. È un dolore grande. Eravamo così felici quando la incontravamo: quando incontravamo il suo affetto, il suo humor, la sua dolcezza, le sue proposte. Quando facevamo cose insieme. Ci è stata maestra, Liana. Abbiamo letto i…
L'Assemblea della Magnolia con le donne in piazza! TULL QUADZE / TUTTE LE DONNE La voce delle donne per prendersi cura del mondo SABATO 25 SETTEMBRE ORE 14 PIAZZA DEL POPOLO L’Assemblea della Magnolia è nata a Roma lo scorso anno, in piena emergenza Covid, ma non solo. Fortemente…
Vi proponiamo i video degli incontri organizzati dal dicembre 2020 al marzo 2021 sul tema della Cura, su cui continueremo a lavorare anche nei prossimi mesi. Ringraziamo Maria Luisa Boccia, Cristina Morini , Giorgia Serughetti, Sandra Burchi, Tristana Dini, Sara Gandini per il loro prezioso contributo
Se non avete potuto seguire uno dei nostri eventi degli scorsi mesi, qui trovate i link per vedere e ascoltare le registrazioni, dal più recente al più lontano Primum vivere Non sopravvivere UNA RIVISTA … LEGGENDARIA! – LIBRI LETTURE LINGUAGGI - Incontro con Sandra Burchi - Lavorare a/da casa vivere…
È nostro desiderio proporvi una breve rassegna stampa su quanto sta avvenendo, ormai da troppo tempo, al confine fra Bosnia e Croazia, lunga la via meglio conosciuta come Rotta Balcanica. Una rassegna che non vuole essere esaustiva, ma rappresenta un primo passo per avvicinarsi al tema e poter poi, per…
Un Centro donna è un Centro donna è un Centro donna …. Questo il titolo che abbiamo dato al nostro documento dei primi di gennaio, un invito alla Amministrazione Comunale di Livorno ad aprire una riflessione ed un confronto sul senso, i contenuti, le forme di gestione di un Centro…
Incontro on line La cura del vivere al centro della politica con Maria Luisa Boccia del 28 dicembre 2020 Chi non ha potuto seguire , trova la registrazione sul canale youtube evelinademagistrislivorno a questo link https://www.youtube.com/watch?v=SNWHykTFHn8&t=12s Mandateci, se lo desiderate, i vostri commenti e i vostri contributi su questo sito o alla…
L'immagine è tratta da un lavoro delle allieve del Liceo Artistico Giacomo e Pio Manzù di Bergamo Ci è piaciuto il titolo: Le donne che leggono sono pericolose E noi vi invitiamo alla lettura di alcuni articoli. Ecco i primi (basta un click) Giulia Siviero Cara, sei violenta ilpost.it 3…
Ci manca molto il vederci, lo stare insieme per raccontarci e confrontare pensieri, esperienze, letture. per proporre ad altre ed altri libri, percorsi politici, memorie…. per lavorare con insegnanti, ragazze e ragazzi sulla grande e variegata ricchezza della cultura femminile e femminista. E anche per ridere, per cercare conforto, per…
Se il cuore, come ci insegna Maria Zambrano, rappresenta tutte le viscere della vita, il cuore di Gertrud Schneider era un cuore grande, un cuore in cui coabitavano le sue attività, le sue relazioni, il suo amore per la famiglia, per le amiche, per la cultura, per il mondo. Gertrud…
CONVEGNO SIL 2019 13/15 dicembre 2019 Wake Forest University Venice Campus Dorsoduro 699-700 30123 Venezia Letteratura e arti visive sono gli universi narrativi che abbiamo scelto per esplorare le rappresentazioni del lavoro delle donne dagli anni ’60 del secolo scorso alla contemporaneità. Da allora ad oggi il lavoro ha subito trasformazioni enormi, è diventato…
MERCOLEDI’ 5 GIUGNO alle ore 21 presso il Circolo EX CINEMA AURORA Viale Ippolito Nievo 28 Livorno, il gruppo “Sulla stessa barca” organizza la proiezione di Paese Nostro Si tratta di un film sull’accoglienza diffusa realizzato dall’Associazione Culturale ZaLab nel 2016 grazie ad un bando presso il Ministero degli…
Per Bia Non riesco a parlare di Bia senza far riferimento ad un io-noi, “noi” che sono le compagne di Evelina De Magistris, “noi” in cui c’è Bia, attraversato da Bia in tutti gli anni da che l’abbiamo conosciuta. Tanti. Dai primi anni Ottanta, a Roma, Centro Virginia Woolf: la…
Nel mese di Maggio 2018 si sono svolti i due eventi Eventi conclusivi di Educare alla consapevolezza del sé per educare alle differenze, percorso del progetto “Educare al genere: differenze e complessità”, promosso dal Comune di Livorno a cura del CRED Centro Risorse Educative e Didattiche nell'ambito del programma “Scuola e…
Venerdì 27 Aprile 2018, ore 17,30 Biblioteca Comunale Bottini dell’Olio Piazza del Luogo Pio, Livorno In un ordine sociale basato sulla rottura definitiva del nesso virtuoso tra libertà ed eguaglianza, decoro, merito, disciplina sono le parole d’ordine e gli obiettivi di politiche che legittimano la paura contro ciò che è sporco,…
Pubblichiamo il calendario degli incontri del percorso UNA REALTA’ CARICA DI VIOLENZA , promosso dalla Associazione Evelina De Magistris Livorno e dal Teatro Rossi Aperto Pisa. 26 gennaio 2018 Livorno Maria Luisa Boccia e Bia Sarasini SULLA VIOLENZA, ANCORA Documento de Il Gruppo del Mercoledì 9 febbraio 2018 Livorno Ida Dominijanni in…
Organizzato dall’associazione Evelina De Magistris, si è discusso a Livorno di “Memoria”, l’ultimo inedito pubblicato di Pietro Ingrao Così ne parla Paola Meneganti Parlando di memoria
Nell’ottobre 2017 abbiamo scritto ad alcune donne con cui siamo in relazione per proporre un percorso di incontro e riflessione sulla violenza ed i suoi “differenti codici”: le loro risposte ed i loro contributi ne hanno individuato contenuti e possibili tappe. Questo il breve testo che abbiamo inviato: Assistiamo ad…
Desideriamo proporre di nuovo il racconto dell'incontro dell'aprile 2010 con con una grande donna Laura Seghettini, partigiana ed ancora la ringraziamo "Per lei, per loro ( le partigiane, i partigiani), noi possiamo parlare di giustizia, libertà, democrazia." basta un click “A camminare lungo sentieri rocciosi, cantavamo”. Un incontro con Laura Seghettini, partigiana.…
vi proponiamo alcuni testi ed alcune immagini un articolo di Eleonora Giordano Incontro con Luisa Lama ed il suo libro Nilde Iotti-Una vita politica al femminile: il racconto di Paola Meneganti Nilde Iotti …
Un mondo migliore è possibile, lo racconta Domani, un film di Cyril Dion, Mélanie Laurent, con Cyril Dion, Mélanie Laurent, Pierre Rabhi Titolo originale Demain, durata 118 min. - Francia 2015. Domenica 19 febbraio ore…
"Il problema della memoria non è mai cosa si sa, ma come si collocano le cose che si sanno nella nostra in mente in relazione a ciò che consideriamo prioritario o impellente non tanto dire, ma, soprattutto, fare. Il primo passo da fare quando si parla di riflessione civile della…
Un nuovo terribile terremoto ha sconvolto, pochi giorni fa, paesi, persone e esseri viventi, affetti e speranze. Noi vogliamo lanciare un messaggio di speranza che parte dalla coraggiosa e inarrestabile resistenza delle donne de L'Aquila di Terre-mutate Leggete la loro storia, il loro percorso e troverete un esempio di capacità…
Nel 2013 la Società Italiana delle Letterate ha scelto di svolgere il proprio convegno nazionale all'Aquila, insieme alle donne di TerreMutate e alle docenti dell'università aquilana. Ragionare sulle ferite di un territorio così duramente provato, intrecciando le parole della letteratura con quelle delle architette come delle urbaniste per elaborare strategie…
ed ecco le parole con cui Letizia parla di questa sua passione: “Viaggiare è il più personale dei piaceri” così l’ha definito Vita Sackville-West (1) ed infatti ci sono mille ragioni per cui a me piaccia viaggiare e nessuna in particolare. Il senso di spaesamento nel trovarmi in luoghi sconosciuti…
......per rompere un colpevole silenzio e non esserne complici. "È un voto che chiede di scegliere tra il vecchio ed il nuovo, tra la pace con l’ambiente e la rapina delle risorse naturali, tra la ricerca del profitto privato e il soddisfacimento del benessere collettivo, tra il feticcio del…
"....un simbolo di cura, di lotta, di passione politica, di intelligenza, di libertà" Qualche anno fa, la mia associazione - Evelina De Magistris - invitò Osmana a parlare della sua esperienza nella lotta partigiana, nella Resistenza e nella Liberazione. Ci avvinse con un racconto disteso, profondo, ironico pur nella drammaticità dei fatti che narrava.…
Le Città Vicine organizzano per domenica 21 febbraio 2016 a Roma, alla Casa internazionale delle donne, sala “Carla Lonzi”, via S. Francesco di Sales 1, dalle 9.30 alle 17, un convegno su quanto sta accadendo in Europa e sulle prospettive e possibilità che abbiamo di aprire nuove vie per un’Europa…
"il discorso con lei è il centro di un sommovimento perenne" Sotto la pelle dell’orsa è il titolo del libro di cui abbiamo parlato, mercoledì 2 dicembre 2015, con l’autrice Roberta Mazzanti Un pomeriggio bellissimo , di riflessione e di “sommovimento”, appunto. Per chi non ha avuto la fortuna di esserci, il racconto…
In questi ultimi mesi si è aperto un dibattito tutt'altro che banale su una questione che stenta persino a trovare una giusta denominazione: maternità surrogata- surrogacy-gestazione per altri/e? riportiamo alcuni articoli a partire da quello di Bia Sarasini Di mamma non ce n’è più una sola il manifesto 5 dicembre 2015 Chiara…
Ed anche noi ci saremo, per festeggiare, insieme alle amiche di TerreMutate, a cui ci lega una profonda e ricca relazione e che ringraziamo per il loro grande coraggio
Il 19 Novembre 2014 abbiamo presentato il testo Passaggi di età. Scritture e rappresesentazioni", incontrando le autrici Anna Maria Crispino e Monica Luongo. Ecco il nostro racconto: Passaggi di età costituisce un tema e un libro complesso. Lo dicono le curatrici, Anna Maria Crispino e Monica Luongo, nelle prime righe: “una riflessione…
Livorno 19 novembre 2014 Firmato a Palazzo Municipale, tra il Comune di Livorno e l’associazione “Evelina De Magistris”, un protocollo d’intesa, che rinnova quello sottoscritto nel 2011, per la collaborazione in materia di politiche femminili. A siglare il documento sono state la vicesindaco, Stella Sorgente, e la presidente dell’associazione, Paola Meneganti.
Mettere se stessa al centro della propria vita la pratica femminista dei centri antiviolenza “L’origine dei Centri antiviolenza si colloca nei gruppi di autocoscienza femminista ed è stato proprio merito del movimento femminista se la violenza domestica è stata portata alla luce, nominata e definita nella sua complessità, e se…
«Oggi si tratta di pensare alla “cura” come alla pratica che riapre il conflitto tra capitale e vita» . Il 4 settembre, al Festival della letteratura di Mantova, Letizia Paolozzi e Carol Gilligan discuteranno di RESISTERE, PRENDERSI CURA, NON CEDERE: VIRTU' POLITICHE IN TEMPO DI CRISI Abbiamo incontrato Letizia…
«Oggi si tratta di pensare alla “cura” come alla pratica che riapre il conflitto tra capitale e vita» . Il 4 settembre, al Festival della letteratura di Mantova, Letizia Paolozzi e Carol Gilligan discuteranno di RESISTERE, PRENDERSI CURA, NON CEDERE: VIRTU' POLITICHE IN TEMPO DI CRISI Abbiamo incontrato Letizia Paolozzi…
"..oggi si tratta di pensare alla “cura” come alla pratica che riapre il conflitto tra capitale e vita." (dal documento DEI LEGAMI E DEI CONFLITTI) Mercoledì 21 maggio, al Centro Donna Liliana Paoletti Buti ( Largo Strozzi 3 Livorno) abbiamo incontrato Letizia Paolozzi ed il suo libro Prenditi cura (Editore et.…
"..oggi si tratta di pensare alla “cura” come alla pratica che riapre il conflitto tra capitale e vita." (dal documento DEI LEGAMI E DEI CONFLITTI) Mercoledì 21 maggio, al Centro Donna Liliana Paoletti Buti ( Largo Strozzi 3 Livorno) abbiamo incontrato Letizia Paolozzi ed il suo libro Prenditi cura (Editore et.…
Sabato 10 maggio a Roma, alla Città dell’Altra economia, largo Frisullo, Testaccio -Roma, il gruppo delle femministe del mercoledì (Fulvia Bandoli, Maria Luisa Boccia, Elettra Deiana, Letizia Paolozzi, Bianca Pomeranzi, Bia Sarasini, Rosetta Stella, Stefania Vulterini) ha invitato a discutere in dialogo con Andrea Bagni, Alisa Dal Re, Ida Dominijanni,il documento dal…
“ … C’è una voglia di cambiamento che corre sottopelle … Forse, è l’aspirazione a sostituire il vecchio ordine con uno nuovo. Ma la sostituzione non avviene di colpo. Si tratta, per adesso, di segnali baluginanti. Uno di questi segnali conduce alla cura … per i miei fratelli e…
“..cosa deve cambiare intorno a me perché io, donna, possa stare meglio al mondo…?” (Liliana Paoletti Buti Articolo per l’8 marzo 1986 su Il Tirreno) 12 marzo 2014: quinta Giornata in ricordo di Liliana Paoletti Buti abbiamo scelto un tema a lei assai caro: il sapere e la competenza femminili al…
Per chi non c'era e per chi sente il desiderio di proseguire la riflessione Due incontri, molti temi, un filo che si dipana, alcune riflessioni di Paola Meneganti L’associazione Evelina De Magistris ha recentemente organizzato, a Livorno, due incontri su temi apparentemente non omogenei. Il primo, il 16…
Mercoledì 5 febbraio 2014, alle ore 16.30 Centro Donna Liliana Paoletti Buti Largo Strozzi, 3 Livorno Incontro con Nadia Tarantini, Valentina Valeriani Simona Giannangeli della Associazione Donne TerreMutate A L'Aquila, l’associazione Donne TerreMutate ha tessuto trame relazionali e narrative sul terremoto e i suoi effetti – sulla città, la…
Non abbiamo bisogno di una Costituzione migliore Ne parliamo con Silvia Niccolai docente di diritto costituzionale Università di Cagliari giovedì 16 gennaio 2014, alle ore 16.30 Libreria Erasmo,. Viale Avvalorati 62 - Livorno Lettera invito Silvia Niccolai 16.01 Notizie su Silvia Niccolai…
Il Mediterraneo è un mare di migrazioni. In mezzo a quel mare c'è Lampedusa, da sempre luogo di incontro di persone in fuga e di persone aggrappate a un pezzo di terra. Tutte in mezzo al mare. E a Lampedusa è sindaca, dal maggio 2012 Giusi Nicolini. Con…
Le parole non sono neutre. La realtà raccontata dai media propone un’ immagine femminile che, anche quando non è sessista o discriminatoria, è spesso stereotipata e non aderente alle concrete esistenze, alle esperienze, alle sapienze delle donne . Modificare, “rivoluzionare” questo stato di cose è una delle scommesse di…
Noi ci saremo! 8-10 novembre 2013 – L’Aquila: Convegno nazionale SIL Il convegno nazionale SIL Terra e parole: Donne riscrivono paesaggi violati nasce in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi de L’Aquila e l’Associazione Donne TerreMutate: ispirata dai luoghi e dalle storie del terremoto che quattro anni fa…
LIBERA ERGO SUM LA RIVOLUZIONE NECESSARIA. LA SFIDA FEMMINISTANEL CUORE DELLA POLITICA Giorni intensi, in cui sono state poste molte domande e affrontate molte questioni, in un confronto approfondito, teso, non di comodo. Una tra le domande: quella sul potere. Una tra le sfide: essere “donne libere , in relazione…
Di ritorno da Paestum, una proposta Proviamo un profondo dolore per la tragedia di Lampedusa, ma vogliamo reagire perché non ci basta esprimere generica solidarietà. "Primum vivere" e "Libera ergo sum", parole chiave dell'incontro nazionale delle donne a Paestum, ci dicono che essere cittadini e cittadine appartiene ai corpi…
Anche noi ci saremo! Al nostro ritorno, parleremo e ci confronteremo con chi lo desidera su quello che è emerso a Paestum, per contribuira alla "rivoluzione necessaria"
Le donne della Difesa Civica a Livorno. Una esperienza al femminile Recensione di Paola Meneganti Trovo importante che il Comune di Livorno abbia realizzato la pubblicazione di questo libro, “Le donne della Difesa Civica a Livorno. Una esperienza al femminile”, perché non si è trattato solo di una importante azione amministrativa…
LETTERA DI INVITO A PAESTUM 2013 4, 5, 6 OTTOBRE LIBERA ERGO SUM LA RIVOLUZIONE NECESSARIA. LA SFIDA FEMMINISTA NEL CUORE DELLA POLITICA Libere davvero. Libertà è poter essere, poter scegliere, poter desiderare. È una pulsione naturale, un bisogno palpabile, una lotta irrinunciabile. Voglia di libertà è quello sguardo sul…
«I tempi sono potenti. In negativo, certo……. Ma sono anche sotto il segno di un di più di vita, di una potenza che troviamo nella politica che si riunisce sotto l’espressione beni comuni.» «Beni comuni è un nome ........in cui sono confluite molte ricerche e azioni di questi ultimi anni…
Dopo due anni torna a Livorno Alidad Shiri per incontrare, nell'ambito del progetto TESSERE, alcuni ragazzi e ragazze di due scuole livornesi. “Ho atteso il momento giusto per sbarcare in Italia. Ce l’ho fatta. Ho avuto fortuna. Ma molti bambini che come me tentano la fortuna continuano a morire…
Lunedì 3 dicembre 2012, ore 16.30 Sala N. Badaloni, Biblioteca Labronica Villa Fabbricotti, Viale della Libertà, 30 - Livorno TINA NASTASI, insegnante, storica della scienza presenta Una grande protagonista della cultura scientifica: EMMA CASTELNUOVO, MATEMATICA…
Lunedì 3 dicembre 2012, ore 16.30 Sala N. Badaloni, Biblioteca Labronica Villa Fabbricotti, Viale della Libertà, 30 - Livorno TINA NASTASI, insegnante, storica della scienza presenta Una grande protagonista della cultura scientifica: EMMA CASTELNUOVO, MATEMATICA…
Abbiamo incontrato Elvira , lo scorso 27 ottobre, al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno . Questo il racconto di Paola Meneganti La notte lava la mente./ Poco dopo si è qui, come sai bene,/ file d’anime lungo la cornice,/ chi pronto al balzo, chi…
Ci piace raccontare in breve la storia di un percorso, in occasione dell’incontro con Teresa Lapis, il 4 aprile, in cui di nuovo poniamo la questione di “ ..una progettazione della città realmente partecipata, in modo che anche nel campo della gestione del territorio la sapienza delle donne entri in…
Esiste una competenza femminile a prendersi cura della vita e del mondo, a rispondere su bisogni del quotidiano non come necessità, ma come dimensione del buon vivere, a tessere relazioni. Una competenza che non sta nelle logiche del mercato, le uniche che sembrano ispirare le scelte politiche e istituzionali…
«A noi è caro lo scarto, il resto che non si sottomette al mercato, il prezioso tesoro della cura. Confidiamo nel rovesciamento che si produce nel mettere la cura al centro delle relazioni tra persone e della politica. Vorremmo scommettere sulla nuova dimensione che si apre nell’esistenza, nel farne asse…
da www.manidistrega.it “La domanda decisiva quindi appare non tanto quella su cosa si deve fare, ma come suscitare motivazioni ed impulsi che rendano possibile la svolta verso una correzione di rotta”. Questa frase di Alex Langer ha fatto un po’ da cornice alla presentazione del libro di Anna Maria Marrocco, “Ripartiamo…
Orrorismo Vittime innocenti e feroci sul palcoscenico della distruzioneLa crisi del lessico politico di fronte alla violenza. La rielaborazione di uno degli interventi in programma oggi al meeting «Try Freedom» sugli studi postcoloniali Un attentato kamikaze compiuto a Baghdad da due donne affette dalla sindrome di Down rivela il corto…