RIFLESSIONI SUL FEMMINISMO

Una firma contro il sopruso e la disumanità

STOP ALLA TORTURA E AI TRATTAMENTI DEGRADANTI ALLE FRONTIERE D’EUROPA L'Associazione Evelina De Magistris aderisce alla Iniziativa dei cittadini europei (ai sensi del reg. UE 2019/788) WWW.STOPBORDERVIOLENCE.ORGART. Questo il manifesto:  ART. 4: STOP ALLA TORTURA E AI TRATTAMENTI DEGRADANTI ALLE FRONTIERE D’EUROPA Lo aprite con un semplice click: ECI-Art4-ITA manifesto E da Lunedì 10…

Leggi

Educare alla consapevolezza del sé per educare alle differenze- Incontri finali al Liceo F. Enriques

Sabato 27 Maggio e Mercoledì 31 maggio 2023 si sono svolti gli incontri finali del percorso Educare alla consapevolezza del sé per educare alle differenze, che ha coinvolto 6 classi del Liceo Scientifico F. Enriques di Livorno. Li abbiamo pensati come  continuazione del dialogo che si era aperto con quel percorso,…

Leggi

Educare alla consapevolezza del sé per educare alle differenze-Giornata finale del percorso

Venerdì 26 maggio 2023 Un bellissimo pomeriggio, frutto di relazioni, collaborazioni e soprattutto di impegno e passione, che abbiamo sentito nelle parole  e nei lavori di tutte e tutti coloro che vi hanno partecipato. E brave le studenti che  hanno presentato i loro video con disinvoltura e sicurezza che solo…

Leggi

NO A UN MARE di ARMI

Il 27 marzo si terrà a Livorno presso l’Accademia Navale l’evento “La civiltà del mare” organizzato da Marina Militare, CNR e Fondazione Leonardo, il colosso dell’industria bellica italiana. Saranno presenti i ministri della Difesa Guido Crosetto e della Protezione civile e del Mare Nello Musumeci insieme a esponenti dello Stato…

Leggi

HIZYA di MAÏSSA BEY: registrazione della presentazione

A questo link https://www.youtube.com/watch?v=YHj_nq6XF48&t=64s,  sul nostro canale youtube la registrazione dell'incontro del 17 gennaio scorso, di presentazione del libro  HIZYA di MAÏSSA BEY, un incontro molto bello, con  interventi delle curatrici e di una della editrici, le letture  dell'attrice Cristina Lazzari, in un alternarsi di voci, reali e della personaggia, condotto…

Leggi

DIRITTO DI MIGRARE, DIRITTO DI RESTARE – Adesione

L’associazione Evelina De Magistris ha convintamente aderito all’assemblea nazionale permanente delle realtà che intendono opporsi al rinnovo del memorandum Italia-Libia, con cui il nostro Paese ha delegato alla Libia i respingimenti dei e delle migranti, che vengono poi incarcerati in condizioni terribili e subiscono ogni tipo di violenza. L’assemblea permanente…

Leggi

I nostri incontri: le registrazioni

Dal marzo 2021 siamo riuscite a registrare molti  dei nostri incontri, potete vederli di nuovo, o per la prima volta, se vi erano sfuggiti, sulla nostra pagina Eccole dall'ultima: Presentazione del libro "Il mio posto è ovunque" di Silvia Abbà" Giornata mondiale della poesia 2023 Presentazione di Confine donna. Poesie…

Leggi

Ecopoetiche/ecopolitiche. Poesia come cura del mondo

Segnaliamo Ecopoetiche/ecopolitiche. Poesia come cura del mondo Convegno SIL (Viterbo, 18-20 marzo 2022)  Questo il link per conoscere il programma https://www.societadelleletterate.it/2022/03/programma-definitivo-convegno-sil-viterbo-18-20-marzo-2022/ questo  per gli appuntamenti previsti https://www.societadelleletterate.it/category/convegno-sil-2022/            

Leggi

C’è un altro modo di combattere per la libertà- domenica 6 marzo 2022 ore 16

“[...] c’è un altro modo di combattere per la libertà – senza armi; possiamo combattere con la mente. Combattere con la mente significa pensare contro la corrente, e non a favore. La corrente scorre veloce e violenta. Straripa a parole dagli altoparlanti e dai politici”. (Virginia Woolf Pensieri di pace…

Leggi

per LIANA

Liana Borghi, la sua voce morbida, il suoi bellissimi occhi azzurri, ci ha lasciato. È un dolore grande. Eravamo così felici quando la incontravamo: quando incontravamo il suo affetto, il suo humor, la sua dolcezza, le sue proposte. Quando facevamo cose insieme. Ci è stata maestra, Liana. Abbiamo letto i…

Leggi

un articolo sul volume “Fa Differenza”

Pubblicato su LA VOCE DEI CUG Settembre-Ottobre 2021 N.6       un articolo che parla del nostro Volume Fa differenza. Crescere insieme oltre gli stereotipi Eccolo   Oppure,  per leggerlo in pdf, basta un click Fa differenza. Crescere insieme oltre gli stereotipi E per leggere il volume http://www.evelinademagistris.org/2021/06/18/fa-differenza-un-racconto/    

Leggi

I nostri consigli di lettura

Come ogni estate abbiamo organizzato un incontro per suggerire la lettura di alcuni libri . Pubblichiamo qui i testi che abbiamo scelto questo anno: se desiderate leggerli,  basta un click. Simona Cerrai presenta Laura non c'è di Barbara Bonomi Romagnoli e Marina Turi Maria Pia Lessi presenta Dalla parte di lei…

Leggi

TULL QUADZE / TUTTE LE DONNE La voce delle donne per prendersi cura del mondo

  L'Assemblea della Magnolia con le donne in piazza! TULL QUADZE / TUTTE LE DONNE La voce delle donne per prendersi cura del mondo SABATO 25 SETTEMBRE ORE 14 PIAZZA DEL POPOLO L’Assemblea della Magnolia è  nata a Roma lo scorso anno, in piena emergenza Covid, ma non solo. Fortemente…

Leggi

Fa differenza: un racconto

Fa differenza Crescere insieme oltre gli stereotipi (Casa editrice Erasmo 2021)     Scaricare il testo è facile: basta fare un click qui o  sul titolo in alto. È questo il racconto di una esperienza e la testimonianza di un lavoro compiuto dalla Associazione Evelina De Magistris  con nove classi…

Leggi

A proposito del Centro Donna di Livorno

Nello scrivere il nostro documento pubblicato anche su questo sito Un Centro donna è un Centro donna è un Centro donna … è stato naturale ripensare alla sua storia. Per questo abbiamo caricato qui il "nostro" librone Dieci anni del  Centro donna 1984-1994: sono più di 300 pagine, ma si può…

Leggi

REGISTRAZIONE dell’ incontro La cura del vivere al centro della politica  

Incontro on line La cura del vivere al centro della politica con Maria Luisa Boccia   del 28 dicembre 2020   Chi non ha potuto seguire ,  trova la registrazione  sul canale youtube evelinademagistrislivorno a questo link https://www.youtube.com/watch?v=SNWHykTFHn8&t=12s    Mandateci, se lo desiderate, i vostri commenti e i vostri contributi su questo sito o alla…

Leggi

la nostra amica bella e intensa, la nostra compagna di tanta sapienza e tanto amore

Se il cuore, come ci insegna Maria Zambrano, rappresenta tutte le viscere della vita, il cuore di Gertrud Schneider era un cuore grande, un cuore in cui coabitavano le sue attività, le sue relazioni, il suo amore per la famiglia, per le amiche, per la cultura, per il mondo. Gertrud…

Leggi

VISIBILE E INVISIBILE scritture e rappresentazioni del lavoro delle donne

  CONVEGNO SIL 2019 13/15 dicembre 2019 Wake Forest University Venice Campus Dorsoduro 699-700 30123 Venezia   Letteratura e arti visive sono gli universi narrativi che abbiamo scelto per esplorare le rappresentazioni del lavoro delle donne dagli anni ’60 del secolo scorso alla contemporaneità. Da allora ad oggi il lavoro ha subito trasformazioni enormi, è diventato…

Leggi

10 maggio 2019 Liceo Scientifico “F. Enriques”

Evento conclusivo di Educare alla consapevolezza del sé per educare alle differenze, con gli/le studenti delle classi III A, III F Sportivo, IV B del Liceo Scientifico “F. Enriques” Livorno e le loro docenti Franca Agostini, Patrizia Gracci, Patrizia Nesti, Federica Massai, Paola Tessarolo, Educare alla consapevolezza del sé per…

Leggi

10 maggio 2019 I.I.S. Vespucci-Colombo

 Venerdì 10 maggio 2019 ore 8,30 - AULA Magna IIS “Vespucci-Colombo” Sede di piazza Vigo Evento conclusivo di Educare alla consapevolezza del sé per educare alle differenze, delle classi II G AFM e IVC - RIM dell’Istituto di Istruzione Superiore "Vespucci-Colombo" con la loro insegnante Susanna Ceccarelli. Educare alla…

Leggi

Raccontare luoghi e memorie. Sconfinamenti, passaggi, soglie, confini nella scrittura delle donne

Dal 4 al 7 luglio 2019 a Trieste la SIL ha organizzato il Corso residenziale di aggiornamento e formazione per docenti di primo e secondo grado “Raccontare luoghi e memorie. Sconfinamenti, passaggi, soglie, confini nella scrittura delle donne” 
in collaborazione con Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS e Liceo Classico…

Leggi

una straordinaria esperienza: il racconto per immagini

Nel mese di Maggio 2018 si sono svolti i due eventi Eventi conclusivi di  Educare alla consapevolezza del sé per educare alle differenze, percorso del progetto “Educare al genere: differenze e complessità”, promosso dal Comune di Livorno a cura del CRED Centro Risorse Educative e Didattiche nell'ambito del programma “Scuola e…

Leggi

riconoscere, accettare e celebrare le nostre differenze

Giovedì 10 maggio 2018 ore 11.00   Aula Magna IIS Vespucci-Colombo Via Giuseppe Chiarini, 1 Livorno le  classi III C RIM e  VD Logistica  dell’ IIS  Vespucci-Colombo Livorno  con  le loro docenti Susanna Ceccarelli, Monica Dal Monte, Maria Letizia Lessi    presentano i loro lavori a conclusione del percorso  Educare alla consapevolezza del…

Leggi

riconoscere, accettare e celebrare le nostre differenze

Giovedì 3 maggio 2018 ore 16.00 Acquario di Livorno Piazzale Mascagni, 1 Livorno le  classi III A, III  B, V A del  Liceo Scientifico “F. Enriques” Livorno, con le  loro docenti Franca Agostini, Patrizia Gracci, Patrizia Nesti, Paola Tessarolo, presentano i loro lavori a conclusione del percorso  Educare alla consapevolezza del sé…

Leggi

UNA REALTA’ CARICA DI VIOLENZA tappe del percorso

Pubblichiamo il calendario degli incontri del percorso UNA REALTA’ CARICA DI VIOLENZA , promosso dalla Associazione Evelina De Magistris Livorno e dal Teatro Rossi Aperto Pisa. 26 gennaio 2018    Livorno Maria Luisa Boccia e Bia Sarasini    SULLA VIOLENZA, ANCORA Documento de Il Gruppo del Mercoledì  9 febbraio 2018     Livorno  Ida Dominijanni in…

Leggi

Sguardi liberati 2018

SGUARDI LIBERATI 2018 è la  nuova rassegna cinematografica, promossa dal  Circolo del Cinema Kinoglaz, che da gennaio ad aprile animerà di pulsione cinefila gli spazi del Centro Artistico Il Grattacielo. Una programmazione fatta di titoli rimasti fuori dalla grande distribuzione o non sufficientemente valorizzati dalle logiche del mercato cinematografico. Prime visioni, anteprime…

Leggi

Fare mondo: poetica del futuro dimenticato

La poesia ha la capacità... di ricordarci qualcosa che ci è proibito vedere. Un futuro proibito: un luogo ancora non creato la cui architettura morale si fonda non sul possesso e lo spossesso, sulla soggezione delle donne, ... ma sulla continua ridefinizione della libertà – parola ora tenuta ai domiciliari dalla retorica del…

Leggi

Il convegno-l’esperienza-il nuovo direttivo

Il convegno Abitare. Corpi, Spazi, Scritture ( Roma, 17 – 19 novembre 2017), della Società delle Letterate ci ha dato  giornate intense e generose; abbiamo conosciuto scrittrici di età, provenienza, scrittura differenti, abbiamo festeggiato non senza emozioni forti i 90 anni di Giacometta Limentani, abbiamo ricordato i nostri inizi  domandandoci se Siamo ancora S/Oggetti…

Leggi

ABITARE LA POLIS

“Che cosa resta”: Cassandra e Medea di Christa Wolf, due modi di abitare la polis   Abitare-la-polis. Questa la scheda per lo workshop che abbiamo proposto per  il Convegno Internazionale della SIL – Società Italiana delle Letterate, in collaborazione con Aspirina la rivista acetilsatirica, con il patrocinio delle Biblioteche di Roma e Archivia,…

Leggi

ABITARE. CORPI, SPAZI, SCRITTURE

17 – 19 novembre 2017 Casa Internazionale delle Donne – Casa delle Letterature   Roma   ABITARE CORPI, SPAZI, SCRITTURE CONVEGNO INTERNAZIONALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DELLE LETTERATE. IN COLLABORAZIONE CON ASPIRINA RIVISTA ACETILSATIRICA E CON IL PATROCINIO DELLE BIBLIOTECHE DI ROMA Trovate il programma e i 9 workshop previsti in www.societadelleletterate.it/2017/10/abitare-corpi-spazi-scritture/…

Leggi

Venerdì 28 aprile Un racconto per immagini

    Evento  conclusivo di  Educare alla consapevolezza del sé per educare alle differenze, percorso del progetto “Educare al genere: differenze e complessità”, promosso dal Comune di Livorno nell'ambito del programma “Scuola e Città 2016/17”, progettato e condotto dalla Associazione  Evelina De  Magistris,  con le classi V A; IV B del Liceo Scientifico…

Leggi

Venerdì 7 aprile 2017

Un racconto per immagini   Evento  conclusivo di  Educare alla consapevolezza del sé per educare alle differenze, percorso del progetto “Educare al genere: differenze e complessità”, promosso dal Comune di Livorno nell'ambito del programma “Scuola e Città 2016/17”, progettato e condotto dalla Associazione  Evelina De  Magistris, con le  classi V…

Leggi

Educare alle differenze

Il titolo intero è Educare alla consapevolezza di sé per educare alle differenze ed è un percorso, progettato e realizzato dalla Associazione Evelina De Magistris, inserito nell'ambito del progetto "Educare al genere: differenze e complessità"  promosso dal Comune di Livorno nell'ambito del programma “Scuola e Città 2016/17” Vi hanno lavorato,  tra dicembre 2016 e  marzo 2017,  sei classi…

Leggi

“Non può essere perduta questa parola” Carla Lonzi scrittrice

  Siamo liete di annunciare lo svolgimento di un importante convegno su Carla Lonzi il prossimo 10-11 febbraio a LivornoDi seguito, titolo e programma              SAVE THE DATE!  “Non può essere perduta questa parola”  Carla Lonzi scrittrice  Venerdì 10 febbraio 2017 - sabato 11 febbraio 2017…

Leggi

Terra e parole. Donne / scrittura / paesaggi

Nel 2013 la Società Italiana delle Letterate ha scelto di svolgere il proprio convegno nazionale all'Aquila, insieme alle donne di TerreMutate e alle docenti dell'università aquilana. Ragionare sulle ferite di un territorio così duramente provato, intrecciando le parole della letteratura con quelle delle architette come delle urbaniste per elaborare strategie…

Leggi

Sosteniamo le ragioni del NO e voteremo NO al referendum per le riforme costituzionali

Sosteniamo le ragioni del NO e voteremo NO al referendum per le riforme costituzionali Perché la nostra Costituzione è molto giovane e molto ricca di possibilità, mai veramente attuata fino in fondo. Non è “vecchia”: anzi. Perché, se fosse attuata fino in fondo, i suoi princìpi in materia di giustizia…

Leggi

ZAMI – Così riscrivo il mio nome

Zami è una parola che a Carriacou, piccola isola caraibica, indica le donne che “lavorano insieme come amiche e amanti”  Zami- Così riscrivo il mio nome è il titolo del libro in cui   Audre Lorde (1934-1992),  poeta nera femminista madre lesbica guerriera – come lei stessa amava presentarsi, parla della sua…

Leggi

Ricordando Paola Bora

un incontro per ricordare, ad un anno dalla scomparsa  Paola Bora Lunedì 22 febbraio 2016, ore 15,00  GIPSOTECA DI ARTE ANTICA (Piazza San Paolo all’Orto 20, Pisa) Testimonianze di amiche e amici Seminario  DALLA CASA DELLE DIFFERENZE conduce: Prof.ssa LIANA BORGHI (Università di Firenze)     L'evento è organizzato da: DIPARTIMENTO DI CIVILTÀ…

Leggi

da “L’età inventata” a “Passaggi d’età. Scritture e rappresentazioni”

Il 19 Novembre 2014 abbiamo presentato il testo Passaggi di età. Scritture e rappresesentazioni", incontrando le autrici Anna Maria Crispino e Monica Luongo. Ecco il nostro racconto:  Passaggi di età costituisce un tema e un libro complesso. Lo dicono le curatrici, Anna Maria Crispino e Monica Luongo, nelle prime righe: “una riflessione…

Leggi

“Mettere se stessa al centro della propria vita. La pratica femminista dei centri antiviolenza”: il racconto dell’incontro

13 novembre 2014: un incontro ricco, partecipato, stimolante.... "Due parole hanno caratterizzato l’invito per l’incontro che si è svolto lo scorso 13 novembre, organizzato dalle associazioni Evelina De Magistris e Frida, con il patrocinio della S.I.L., dal titolo “Mettere se stessa al centro della propria vita. La pratica femminista dei…

Leggi

Protocollo d’intesa tra Comune di Livorno e Associazione “Evelina De Magistris”

Livorno  19 novembre 2014   Firmato a Palazzo Municipale, tra il Comune di Livorno e l’associazione “Evelina De Magistris”, un protocollo d’intesa, che rinnova quello sottoscritto nel  2011,  per la collaborazione in materia di politiche femminili. A siglare il documento sono state la vicesindaco, Stella Sorgente, e la presidente dell’associazione, Paola Meneganti.

Leggi

Al centro della propria vita

Mettere se stessa al centro della propria vita la pratica femminista dei centri antiviolenza “L’origine dei Centri antiviolenza si colloca nei gruppi di autocoscienza femminista ed è stato proprio merito del movimento femminista se la violenza domestica è stata portata alla luce, nominata e definita nella sua complessità, e se…

Leggi

Di che cosa parliamo quando parliamo di “cura”

«Oggi si tratta di pensare alla “cura” come alla pratica che riapre il conflitto tra capitale e vita» . Il 4 settembre, al Festival della letteratura di Mantova,  Letizia Paolozzi e Carol Gilligan discuteranno di RESISTERE, PRENDERSI CURA, NON CEDERE: VIRTU' POLITICHE IN TEMPO DI CRISI     Abbiamo incontrato Letizia…

Leggi

DI CHE COSA PARLIAMO QUANDO PARLIAMO DI CURA

«Oggi si tratta di pensare alla “cura” come alla pratica che riapre il conflitto tra capitale e vita» .  Il 4 settembre, al Festival della letteratura di Mantova,  Letizia Paolozzi e Carol Gilligan discuteranno di RESISTERE, PRENDERSI CURA, NON CEDERE: VIRTU' POLITICHE IN TEMPO DI CRISI   Abbiamo incontrato Letizia Paolozzi…

Leggi

Letizia Paolozzi ed il suo “Prenditi cura”

"..oggi si tratta di pensare alla “cura” come alla pratica che riapre il conflitto tra capitale e vita." (dal documento DEI LEGAMI E DEI CONFLITTI) Mercoledì 21 maggio, al Centro Donna Liliana Paoletti Buti ( Largo Strozzi 3 Livorno) abbiamo incontrato  Letizia Paolozzi   ed il suo libro Prenditi cura  (Editore et.…

Leggi

Incontro con Letizia Paolozzi ed il suo “Prenditi cura”

"..oggi si tratta di pensare alla “cura” come alla pratica che riapre il conflitto tra capitale e vita." (dal documento DEI LEGAMI E DEI CONFLITTI) Mercoledì 21 maggio, al Centro Donna Liliana Paoletti Buti ( Largo Strozzi 3 Livorno) abbiamo incontrato  Letizia Paolozzi   ed il suo libro Prenditi cura  (Editore et.…

Leggi

“Come un paesaggio. Pensieri e pratiche tra lavoro e non lavoro”: lavoro e vita: parole di donne

  Lunedì 5 maggio 2014, ore 17 Libreria Erasmo viale degli Avvalorati 62 Livorno Presentazione di Come un paesaggio  Pensieri e pratiche tra lavoro e non lavoro  curato da Sandra Burchi e Teresa Di Martino;  prefazione di Federica Giardini (Iacobelli editore) ne parliamo con Sandra Burchi  Maria Pia Lessi e Antonella Faucci,…

Leggi

Quasi 5 anni dal terremoto: cosa accade a L’Aquila?

Mercoledì 5 febbraio 2014, alle ore 16.30  Centro Donna Liliana Paoletti Buti  Largo Strozzi, 3 Livorno Incontro con Nadia Tarantini, Valentina Valeriani  Simona Giannangeli della Associazione Donne TerreMutate   A L'Aquila, l’associazione Donne TerreMutate ha tessuto trame relazionali e narrative sul terremoto e i suoi effetti – sulla città, la…

Leggi

Terra e parole: Donne riscrivono paesaggi violati

Noi ci saremo! 8-10 novembre 2013 – L’Aquila: Convegno nazionale SIL Il convegno nazionale SIL Terra e parole: Donne riscrivono paesaggi violati nasce in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi de L’Aquila e l’Associazione Donne TerreMutate: ispirata dai luoghi e dalle storie del terremoto che quattro anni fa…

Leggi

Di ritorno da Paestum 2013: incontro con Maria Luisa Boccia

LIBERA ERGO SUM LA RIVOLUZIONE NECESSARIA. LA SFIDA FEMMINISTANEL CUORE DELLA POLITICA Giorni intensi, in cui sono state poste molte domande e affrontate molte questioni, in un confronto approfondito, teso, non di comodo.  Una tra le domande: quella sul potere.  Una tra le sfide:   essere “donne libere , in relazione…

Leggi

Di ritorno da Paestum, una proposta

         Di ritorno da Paestum, una proposta Proviamo un profondo dolore per la tragedia di Lampedusa, ma vogliamo reagire perché non ci basta esprimere generica solidarietà. "Primum vivere" e "Libera ergo sum", parole chiave dell'incontro nazionale delle donne a Paestum, ci dicono che essere cittadini e cittadine appartiene ai corpi…

Leggi

ANNA FRANCHI MAI ARRESA: breve racconto delle parole delle relatrici

   ANNA FRANCHI MAI ARRESA: vita, lavoro, tribunali non l'hanno piegata...        Questa la sintesi di ciò che ci hanno detto Elisabetta de Troja e Maria Pia Lessi nell'incontro del 12 settembre, promosso dalla ASSOCIAZIONE CENTRODONNA  EVELINA DE MAGISTRIS     e dalla   ASSOCIAZIONE CULTURALE OSSERVATORIO DI MONTEROTONDO,   nella splendida cornice della…

Leggi

Soggetti e oggetti dell’utopia: archivi dei sentimenti e culture pubbliche

  Dal 22 al 28 giugno 2012, a Villa Alma Pace (Antignano- Livorno)  Terza edizione della  Scuola estiva residenziale “Archivi dei sentimenti e culture pubbliche”, erede del Laboratorio di genere ed intercultura “Raccontar(si)”, luogo di confronto e crescita di tante donne , giovani (e non solo) dal 2001.  La scuola…

Leggi

PAESTUM 2013

LETTERA DI INVITO A PAESTUM 2013 4, 5, 6 OTTOBRE LIBERA ERGO SUM LA RIVOLUZIONE NECESSARIA. LA SFIDA FEMMINISTA NEL CUORE DELLA POLITICA Libere davvero. Libertà è poter essere, poter scegliere, poter desiderare. È una pulsione naturale, un bisogno palpabile, una lotta irrinunciabile. Voglia di libertà è quello sguardo sul…

Leggi

Il senso del lavoro a partire dall’esistenza: dalla sicurezza all’accuratezza

  «Nella femminilizzazione di oggi il segno della differenza non è un segno da cancellare  ma un segno che consente una corretta interpretazione del tempo che cambia e di riconoscersi privilegiate in questo cambiamento»  (Liliana Paoletti Buti)  Questo anno, il 13 marzo 2013, in occasione della quarta Giornata in ricordo di…

Leggi

E ora?…..di ritorno da Paestum

A Paestum, nell’incontro nazionale dell’ottobre scorso,  più di ottocento  donne, di età e provenienze diverse hanno espresso, in un confronto serrato, un inequivocabile e dichiarato desiderio di politica, nella consapevolezza  che il femminismo ha sedimentato non solo «passioni durature», ma anche e soprattutto «un patrimonio di saperi e pratiche che…

Leggi

PRIMUM VIVERE Paestum 5, 6, 7 ottobre 2012

    Dalla “Cura del vivere” a l’incontro nazionale a Paestum il 5,6,7 ottobre 2012  C’è una strada per guardare alla crisi della politica, dell’economia, del lavoro, della democrazia –tutte fondate sull’ordine maschile – con la forza e la consapevolezza del femminismo? Noi ne siamo convinte.     La meravigliosa…

Leggi

Attivare l’immaginario: la forza delle donne

         4 giugno :  ultimo incontro del ciclo          "Che genere di corpi"  (  Pisa, 3 maggio - 4 giugno) "Attivare l'immaginario: la forza delle donne"  a cura di Associazione Centro Donna Evelina de Magistris - Livorno                                                                                                                    abbiamo parlato di tante cose:     Lucilla Serchi ha proposto…

Leggi

Il prezioso tesoro della cura

«A noi è caro lo scarto, il resto che non si sottomette al mercato, il prezioso tesoro della cura. Confidiamo nel rovesciamento che si produce nel mettere la cura al centro delle relazioni tra persone e della politica. Vorremmo scommettere sulla nuova dimensione che si apre nell’esistenza, nel farne asse…

Leggi

Tutt’altro che condiscendente

      Tutt’altro che condiscendente, così Liliana Paoletti Buti definì il significato di Oltre la posa, titolo della mostra curata dalla Libreria delle Donne di Firenze, che nel 1984 segnò l’apertura ufficiale del Centro Donna di Livorno.     Questo anno, in occasione della Giornata di Liliana, il 13 marzo, ne…

Leggi

La cura del vivere

Le nostre riflessioni sulla cura del vivere a partire dal documento de Il gruppo del mercoledì (Fulvia Bandoli, Maria Luisa Boccia, Elettra Deiana, Laura Gallucci, Letizia Paolozzi, Bianca Pomeranzi, Bia Sarasini, Rosetta Stella, Stefania Vulterini) pubblicato, insieme a contributi individuali, come supplemento al numero di settembre 2011 di Leggendaria.

Leggi

La politica: una passione tenace 1

Lunedì 27 giugno ore 18 Libreria Gaia Scienza, via di Franco 12 Livorno Federica Giardini presenta: Carla Lonzi: il soggetto imprevisto La riedizione dei testi di Carla Lonzi da parte della et al. edizioni offre l’ occasione di leggere o rileggere l’opera di una delle personalità contemporanee più significative e…

Leggi

Luciana Castellina:conversazione sulla politica.

Che cosa resta, intitolava Christa Wolf il suo libro che fa i conti con la violenza burocratica di una politica sclerotizzata sui meccanismi dell’amministrazione del potere e con una vita per i singoli consegnata sempre più all’isolamento. Con un’insistenza che proviene da più parti (basti citare l’ultimo rapporto Censis e…

Leggi

“Vogliamo essere all’altezza di un universo senza risposte” (P.M.)

Scrivo queste note, riflettendo su una possibile chiave di volta per affrontare il tema della memoria delle donne. L’occasione l’ha fornita l’incontro tra le associazioni femministe della Toscana, proposto dalla Casa della donna di Pisa, che si è tenuto il 27 marzo, i cui lavori della mattinata erano, appunto, dedicati…

Leggi

una vita insegnando parole al femminile

IL TIRRENO     LIVORNO      SABATO 13 MARZO 2010 Liliana Paoletti Buti      Una vita insegnando parole al femminile IL RITRATTO di Cristiana Grasso  Chi l’ha conosciuta da ragazza, insegnante giovanissima e già fuori dagli schemi, non riesce a togliersi dalla testa quell’immagine un po’ cinematografica, una morettina carina e piena di energia…

Leggi

IL GROPPO. “SE CI SONO RAPPORTI TRA UOMINI E DONNE DI PURO ESERCIZIO DEL POTERE, CHI LO ACCETTA SI ASSOGGETTA. E SI TRATTA DI PIÙ DONNE CHE UOMINI”.

Nei mesi scorsi, le vicende che hanno coinvolto il presidente del consiglio, le escort, i festini, la reazione di Veronica Lario e, successivamente, ciò che è avvenuto a Piero Marrazzo hanno portato prepotentemente nel discorso pubblico un mare di reazioni, parole, analisi spesso anche scomposte e volgari, ma, comunque, basate…

Leggi

La paura degli uomini. Maschi e femmine nella crisi della politica

  Incontriamo                                                         Letizia Paolozzi e Alberto Leiss                sabato 9 gennaio 2010, ore 18 ,   Libreria Gaia Scienza  Livorno, via di Franco 12                 La paura degli uomini o quella che i maschi incutono alle donne quando si abbandonano alla violenza (sessuale, bellica, discorsiva), ma anche, forse soprattutto, la paura che…

Leggi

LORELLA REALE, CURATRICE DI “FUTURO FEMMINILE” E ANNA MARIA CRISPINO, DIRETTORA DI “LEGGENDARIA” AL CENTRO DONNA DI LIVORNO IL 23 APRILE 2008, ALLE ORE 16.30

          Comune di Livorno         Centro Donna        Associazione Centrodonna    Assessorato alle politiche di genere    Evelina De Magistris - Livorno  Spesso, “è dallo stesso luogo che si sa e si ignora”: FUTURO FEMMINILE Passioni e ragioni nelle voci del femminismo dal dopoguerra a oggi a cura di Lorella Reale, Luca Sossella ed. (Libro +…

Leggi

Passare il confine. Dello stato e dell’io: un confronto con Judith Butler e Wendy Brown

di Ida Dominijanni, Il Manifesto, 25.03.08 Da leggere! Che cosa vuol dire il continuo innalzamento di muri, da quello israeliano nella West Bank a quello fra la California e il Messico a quello di via Anelli a Padova, in un'epoca che aveva visto nel crollo del Muro di Berlino l'annuncio…

Leggi

RISORSE