Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ti dico un segreto

6 maggio 2017 @ 17:30 - 19:30

 "E poi c'è la ragazza dietro il bancone - preferirei avere la vera storia di quella ragazza anziché la centocinquantesima biografia di Napoleone". (Virginia Woolf)

 

 

Sabato 6 maggio 2017- ore 17,30

Libreria Erasmo viale degli Avvalorati 62 Livorno

 

Incontriamo        Eleonora Tarabella

autrice di

Ti dico un segreto 

Virginia Woolf e l’amore per le donne (Iacobelli ed. 2017)

Su Virginia Woolf molto è stato scritto, facendone un monumento quasi inavvicinabile. Ma forse occorre restituire a Virginia quello che è di Virginia, innanzitutto smentendo l’immagine consolidata della donna depressa che finì col suicidarsi: in realtà lei aveva un carattere vivace e una grande ironia, come testimoniano molti suoi con­temporanei. Sapeva godere anche dei piccoli e grandi pia­ceri delle vita, amava appassionatamente i cani. Ma soprattutto, piuttosto trascurati sono in Italia gli aspetti della vita e dell’opera di una scrittrice che ebbe profondi rappor­ti con le donne, che amò intensamente, con cui ebbe forti rapporti di amicizia, delle quali scrisse con finissima capa­cità di comprensione, forte empatia e ammirazione. Il volume approfondisce gli aspetti lesbici, bisessuali e queer del “per­sonaggio” Virginia – che pure mai si dichiarò omosessuale pur vivendo in un ambiente in cui non si nascondevano le inclinazioni sessuali – uscendo dalla reticenza della stessa scrittrice e dei suoi biografici e critici. Uno studio appassionato e non accademico in cui si racconta di «alcuni uomini importanti nella vita della scrit­trice ma soprattutto di molte donne e dell’amore che manifestò loro in forme differenti. Che fosse sincero e puro o solo letterariamente immaginato fu amore. Sempre e comunque amore».

 

ARTICOLI, RECENSIONI E…

Recensione
(Enzo Di Brango, Le Monde Diplomatique, 14 aprile 2017)

Recensione
(Cristian Porcino, Il filosofo impertinente, 1 aprile 2017)

Recensione
(Gian Pietro Leonardi, Queerographies, 18 marzo 2017)

Uno scrigno delle meraviglie
(Sara Bennet, Leggendaria, n. 121 del 2017)

 

Eleonora Tarabella, laureata in Lingua e letteratura inglese con una tesi sulla critica letteraria postmoderna, è da anni interessata all’opera di Virginia Woolf e ha lavorato come volontaria presso il National Trust a Monk’s House, la casa di campagna di Leonard e Virginia Woolf. Ha svolto ricerche presso l’Università di Cambridge, la British Library, la National Portrait Gallery e la casa natale di Virginia Woold in Hyde Park Gate a Londra. Ha pubblicato articoli e poesie su Note, il bollettino della Società Italiana delle Letterate, La Rivista Intelligente, Illustrati e Il Colibrì del Festival Letteratura di Mantova ed ha collaborato alle pagine culturali del quotidiano Il Tirreno. Vive a Livorno e lavora per il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo presso la Certosa Monumentale di Calci.

L'evento è promosso dalla Associazione Evelina De Magistris con il sostegno della Società Italiana delle Letterate

 

Dettagli

Data:
6 maggio 2017
Ora:
17:30 - 19:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Organizzatori

Associazione Evelina De Magistris Livorno
S.I.L.

Luogo

Libreria Erasmo
viale Avvalorati, 62
Livorno, Livorno Italy
+ Google Maps