Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione di “CASE DI SALE” di Hala Alyan

febbraio 8 @ 18:30 - 20:00

Giovedi 8 febbraio, ore 18:30

ThisIntegra, via Ganucci 3-Livorno

 

Presentazione del romanzo della scrittrice palestinese-americana Hala Alyan

CASE DI SALE

per leggere fra le pagine del romanzo  gli ultimi sei decenni di storia palestinese, insieme alla traduttrice Margaret Petrarca, connessa da remoto, e all’editrice Carolina Paolicchi di Astarte Edizioni

 

“Case di sale” è un romanzo d’esordio in cui le vicende della famiglia Yacoub raccontano la diaspora palestinese vissuta in prima persona anche dall’autrice Hala Alyan, nata in Kuwait da genitori immigrati e costretta a cercare asilo tra il Medio Oriente e l’Occidente. Questo libro, insignito del Dayton Literary Peace Prize e dell’Arab American Book Award, è la riappropriazione di una narrazione e di una voce per troppo tempo dimenticate, e oggi più importanti che mai.

 

 

 

 

Dopo la presentazione sarà possibile fermarsi a cena per sostenere il progetto di inclusione lavorativa portato avanti dai ragazzi di ThisIntegra (è consigliata la prenotazione +39 375 598 2352).

Hala Alyan è una scrittrice e poeta palestinese americana. Le sue opere sono state pubblicate sul New Yorker, su Lit Hub, sul New York Times Book Review, su Guernica e dall’Academy of American Poets. Attualmente vive con il marito a Brooklyn, dove lavora come psicologa clinica. Case di sale è il suo romanzo d’esordio.

Margaret Petrarca ha tradotto classici e narrativa contemporanea dall’inglese e dal francese. Intraprende spesso viaggi di lunga durata nella regione mediorientale e del Nord Africa, di cui ha avuto modo di conoscere usi e costumi, e di cui sta studiando l’arabo moderno standard.

Carolina Paolicchi, linguista, specializzata in traduzione letteraria, si interessa in particolare agli studi postcoloniali e transfemministi, e alle tematiche della diaspora e della migrazione. é  editrice di Astarte edizioni di cui è co-fondatrice.

 

Sarà possibile seguire l'incontro anche da remoto:

Entra Zoom Riunione

https://us06web.zoom.us/j/88609270015?pwd=iAp3IOv4AVgaDYnthiooZ0eSORK6Ai.1

ID riunione: 886 0927 0015

Codice d’accesso: 918604

Dettagli

Data:
febbraio 8
Ora:
18:30 - 20:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , ,

Organizzatori

A.N.P.P.I.A. Livorno
ASTARTE edizioni
Sulla stessa barca
Associazione Randi
A.N.P.I. Livorno
Associazione Evelina De Magistris Livorno
S.I.L.
Biblioteca femminista Donatella Massara
THISINTEGRA

Luogo

thisintegra
via Ganucci 3
Livorno, Italy
+ Google Maps
Telefono:
3755982352