Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione, con l’autrice di “IL RESTO È SILENZIO”, DI CHIARA INGRAO

Marzo 13 @ 17:0019:00

Quindicesima giornata in memoria di Liliana Paoletti Buti

Insegnante, femminista, tra le fondatrici del Centro Donna di Livorno

 

13 marzo 2024, ore 17, Centro Donna – Largo Strozzi, 3, Livorno

Presentazione di “Il resto è silenzio”, di Chiara Ingrao, Baldini+Castoldi

l’autrice sarà con noi e parlerà del suo impegno per la pace

e dell’”indicibilità” della guerra nei Balcani.

“Quella guerra oscena, di cui tutti parlavano ma che nessuno spiegava. Quella guerra beffarda, sulle stesse spiagge dove un anno prima si faceva il bagno. In quella guerra di allora, senza più miti né eroi, quell’unica eroina: l’Antigone di Sarajevo.  Di un’altra sorella non sa che farsene nessuno. Un corpo estraneo. Una straniera. Una profuga. Una di cui non si poteva che chiedere, prima o poi: ma perché te la sei presa in casa?”.

Nella guerra dei Balcani, la storia di tre coppie di sorelle, a Roma, a Sarajevo, e nella Tebe del Mito, in bilico fra quotidianità e tragedia, fra dolore e speranza.

 

La scelta dell’argomento: Liliana è stata protagonista del nostro impegno contro la guerra, tutte le guerre,  e di solidarietà concreta verso le donne “vittime di guerra nella ex Jugoslavia”

 

“… l’orrore di cui il nostro corpo di donne si faceva interprete … e la denuncia contro l’abuso che la cultura maschile sta perpetrando da secoli sul corpo femminile … (facendone) con sadica perversione, strumento di una strategia militare” (Liliana Paoletti Buti)

 

 

 

 

Chiara Ingrao, scrittrice e animatrice culturale nelle scuole, ha lavorato come sindacalista, interprete, parlamentare, programmista radio, consulente su diritti delle donne e diritti umani. È impegnata da anni nel femminismo, nel pacifismo, nel movimento anti-razzista. Ha scritto tre romanzi per adult*, tre romanzi per bambin*, due libri di filastrocche, un libro autobiografico sulle sue esperienze nel pacifismo, un libro in cui ha raccontato le esperienze e pubblicato gli scritti di sua madre, nonché numerosi articoli e saggi. È sposata con Paolo Franco e ha due figlie, due figliocci e tre nipoti. Molti suoi scritti si trovano su www.chiaraingrao.it.

Alcune recensioni:

Annalisa Marcantonio Chiara Ingrao, Il resto è silenzio Storia e identità: un legame inscindibile in Insegnare online del  31/03/2023

Nunzia Tortorella  Chiara Ingrao, “Il resto è silenzio”- 15 anni dopo: guerre, identità e mitologia in Libero pensiero del 20/09/2022 

Elvira Mujčić Il rumore che fa la guerra quando entra in casa in Letterate magazine del  18 aprile 2023

Ornella Cioni Il resto è silenzio. Guerre di ieri e di oggi in Osservatorio Balcani e Caucaso del 11 agosto 2023

Su questo stesso sito, trovate le notizie delle precedenti giornate in memoria di Liliana.

Dettagli

Data:
Marzo 13
Ora:
17:00 – 19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , , ,

Organizzatori

Associazione Evelina De Magistris Livorno
Centro Donna Liliana Paoletti Buti
Associazione Ippogrifo
Comune di Livorno
S.I.L.

Luogo

Centro Donna Liliana Paoletti Buti
Largo Strozzi, 3
Livorno,
+ Google Maps