Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lavorare a/da casa-vivere lo spazio, tracciare nuovi confini, rivedere i ruoli

aprile 29 @ 17:00 - 19:00

Giovedì  29 aprile 2021 , ore 17,00

Lavorare a/da casa

vivere lo spazio, tracciare nuovi confini, rivedere i ruoli

 

ne discutiamo, on line,  con Sandra Burchi

 

 

Le misure  anti Covid hanno portato a un’enorme sperimentazione di lavoro da casa. La richiesta di invertire la consolidata abitudine alla mobilità  con un esercizio di distanziamento sociale che usa le singole abitazioni come fulcro di un’organizzazione possibile, ha reso le case di tutti ambienti sovraccarichi di funzioni. Con il riferimento allo smart working o lavoro agile, si è dato avvio, in realtà, a un’imponente produzione di lavoro a/da casa , producendo nei fatti uno slittamento fra un modello di organizzazione flessibile e mobile con uno che risponde alle esigenze di un periodo di pandemia.

 Ma cosa succede quando la casa diventa luogo di lavoro? Cosa ci dicono le ricerche e cosa vediamo accadere nelle nostre stanze tutti giorni?

 

Sandra Burchi è assegnista di ricerca in Sociologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche Università di Pisa. Da sempre appassionata di studi femministi, ha scritto sulle forme e le esperienze del lavoro delle donne, in particolare sull’esperienza del lavorare a/da casa in « Ripartire da casa. Lavori e reti dallo spazio domestico » (Franco Angeli Editori, Quaderni Griff, 2014). Recentemente ha curato l'indagine  "Lavorare da casa durante la pandemia. Donne e smart working in Toscana" ( Ires Cgil 2020).

Immagine in evidenza: Claudia Pignatale Escape dalla Mostra on line Abbi cura di te

 Per ricevere le indicazioni per il collegamento all’incontro, inviare una mail a webevelinademagistris@gmail.com

 

 

Dettagli

Data:
aprile 29
Ora:
17:00 - 19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Organizzatore

Associazione Evelina De Magistris Livorno

Luogo

on line