Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lala – Un film di Ludovica Fales

Aprile 7 @ 17:3019:30

euro6


Domenica 7 Aprile 2024 – ore 17,30

Centro Artistico il Grattacielo via del Platano 6 Livorno

Secondo  appuntamento del ciclo Cinema al femminile

Rassegna Sguardi Liberati 2024 del Circolo del Cinema Kinoglaz 

 

Lala

Introduce il film la regista Ludovica Fales

con Samanta Paunkovic, Zaga Jovanovic, Ivana Nikolic, Rasid Nikolic, Fiorello Miguel Lebbiati- Drammatico – Italia, Slovenia 2024 – 85 min

Lala ha soltanto diciassette anni, frequenta ancora la scuola ma ha già un figlio. Nata e cresciuta in Italia, deve comunque fare i conti con i pregiudizi che quotidianamente colpiscono le ragazze come lei. Lala è infatti una giovane rom, non ha i documenti e per questo non riesce a trovare lavoro. Non potendo avere un impiego, non ha modo di mantenere sé stessa e il figlio. Per questo motivo, il neonato viene allontanato dai servizi sociali, che lo prendono in carico per darlo in affidamento e offrirgli la prospettiva di un futuro migliore. Ma Lala non si arrende: ama suo figlio, vuole crescerlo ed è pronta a lottare per riaverlo. La prima cosa che deve fare, quindi, è procurarsi i documenti, ma non sarà un’impresa facile.

Lala ha vinto il Premio Corso Salani alla 35a edizione del Trieste Film Festival, il premio del pubblico mymovies alla 41a edizione del Bellaria Film Festival e la menzione speciale per il documentario alla 15a edizione di Ortigia Film Festival.

 

 

Interviste:

Teresa Monaco : Intervista a Ludovica Fales, oltre Lala: dall’identità multipla all’eredità del femminismo in CINEMATOGRAPHE. IT,  25 Luglio 2023

Ludovica Fales, Zaga, Lala e tutti gli altri

INTERVISTA. La regista racconta «Lala», un docufilm con al centro i campi Rom- in  il manifesto 3 febbraio 2024

Ludovica Fales: è una regista ed artista multimediale, con esperienza anche come produttrice e assistente di produzione per BBC e Al Jazeera.

Laureata in Filosofia tra Italia e Germania e successivamente diplomata in cinema nel Regno Unito, collabora da anni con il circuito dei festival di documentario e di diritti umani, come programmatrice e docente, promuovendo il ruolo delle donne, la poetica della memoria e l’integrazione, alfabetizzazione dei giovani attraverso i media.

Docente di teoria e pratica documentaria, film sperimentale e interattivo a UCL dal 2015, lavora a livello internazionale, ha una duplice identità di regista e accademica, che l’ha condotta ad interessarsi all’esplorazione della memoria e personale e collettiva, anche attraverso l’uso di materiale d’archivio e nuovi media.

Dettagli

Data:
Aprile 7
Ora:
17:30 – 19:30
Prezzo:
euro6
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , , ,

Organizzatori

Circolo del cinema Kinoglaz
Associazione Evelina De Magistris Livorno
Associazione Evelina De Magistris Livorno

Luogo

Centro Artistico Il Grattacielo via del Platano, 6 Livorno
via del Platano 6
Livorno, Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo