Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

DONNE SENZA STATO- incontro con Ilaria Boiano e Giorgia Serughetti, 

novembre 24 @ 17:30 - 19:30

"Se nessun paese può dirsi mai sicuro per le donne, la rifugiata esprime in massimo grado la tensione che attraversa, in ogni tempo e luogo, il rapporto tra le donne e lo Stato".

Di questo e altro parleremo il 24 novembre  alle ore 17,30 con 

Ilaria Boiano e Giorgia Serughetti

autrici di 

DONNE SENZA STATO. LA FIGURA DELLA RIFUGIATA TRA POLITICA E DIRITTO  con un saggio di Jane Freedman (Edizioni Ediesse 2021)

Un pensiero vivo può nascere dalle relazioni tra donne e uomini di ogni origine, quando pratiche, conoscenze e arti li fanno mutualmente riconoscere nella diversità, per ricreare, ogni volta, la cultura.

Vi proponiamo un articolo scritto da Maria Pia Lessi, pubblicato su Leggendaria n. 149

Articolo di Maria Pia Lessi Leggendaria n. 49

 

 

 

 

 

 

Ilaria Boiano fa parte dell’ufficio legale dell’associazione Differenza Donna di Roma e dell’Asgi - Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione. Lavora come avvocata specializzata nella difesa dei diritti delle donne nel processo penale e presta assistenza alle donne migranti. È docente del master in Studi e Politiche di Genere dell’Università di Roma Tre. Ha pubblicato per Ediesse il libro Femminismo e processo penale.

Giorgia Serughetti è ricercatrice in Filosofia politica presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca. Insegna Teoria politica e coordina percorsi didattici e formativi sulla violenza di genere. Ha pubblicato per Ediesse il libro Uomini che pagano le donne: dalla strada al web, i clienti nel mercato del sesso contemporaneo (seconda edizione nel 2019). È editorialista del quotidiano «Domani».

Jane Freedman, sociologa e studiosa di relazioni internazionali, è docente di Politica all’Università Paris 8. Le sue ricerche si concentrano su tematiche di genere, migrazioni, conflitti e violenza

Chi fosse interessata/o alla partecipazione dovrebbe inviare una mail a letiziatolomei56@gmail.com. Riceverà una risposta con le istruzioni per accedere alla piattaforma Jitsi.

 

Dettagli

Data:
novembre 24
Ora:
17:30 - 19:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Organizzatori

Associazione Evelina De Magistris Livorno
Sulla stessa barca
Associazione Randi