Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

BIANCA LA ROSSA: UN INCONTRO SU BIANCA GUIDETTI SERRA

novembre 29 @ 17:30 - 19:30

Martedì 29 novembre 2022 ore 17, 30

Un incontro on line; link    https://meet.jit.si/guidettiserra29novembre

per parlare di Donne Grandi.

Iniziamo con Bianca Guidetti Serra a partire dal testo Bianca la rossa: sarà con noi la coautrice del libro Santina Mobiglia

Bianca Guidetti Serra è stata protagonista e testimone della storia d'Italia del 900 nei suoi momenti cruciali: la Resistenza, i Gruppi di difesa della donna, la militanza nel Partito comunista e la fuoriuscita nel 1956 in seguito ai fatti d'Ungheria, fino alla scelta di perseguire l'impegno sociale attraverso la professione di avvocata penalista. Sono gli anni delle battaglie giudiziarie in difesa dei diritti dei lavoratori, delle donne, della tutela dell'infanzia, dei processi contro le «fabbriche della morte» a difesa dell'ambiente e della salute, insieme a episodi in cui ha svolto un ruolo di primo piano: dalla vicenda della banda Cavallero al grande processo di Torino alle Brigate Rosse.

Un grazie sincero e particolare a Santina Mobiglia, che con il suo impegno ha reso possibile la realizzazione di questo libro. Per oltre un anno sono diventati un’abitudine i nostri incontri in cui, risfogliando anche documenti attinti dall’archivio che riempie pareti e armadi delle mie stanze, abbiamo messo in moto e integrato la mia memoria e dato forma al racconto”, così scrive Bianca Guidetti Serra.

Santina Mobiglia, saggista e traduttrice, ha insegnato nelle scuole superiori. E' condirettrice della rivista "L'Indice dei libri del mese" e collabora con il Centro studi Piero Gobetti di Torino.

Dettagli

Data:
novembre 29
Ora:
17:30 - 19:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Organizzatori

Associazione Evelina De Magistris Livorno
Centro studi Piero Gobetti
Comune di Livorno
S.I.L.

Luogo

on line