Evelina De Magistris
Livorno

- Questo evento è passato.
ALTRO CHE CONFLITTO SERVI-PADRONI: PRIVATIZZAZIONI E ATTACCO AI BENI COMUNI
30 novembre 2021 @ 17:30 - 19:30

Ne parleremo con
Marco Bersani e Cristina Morini
Martedì 30 novembre 2021 ore 17.30
On line – piattaforma Jitsi
Nel nuovo disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021, il governo Draghi prevede un sostanziale esproprio dei servizi pubblici ai danni dei Comuni, per trasferirli al mercato e ai privati.
È progressiva e costante la sottrazione alla mano pubblica della ricchezza sociale costituita dai beni comuni: già nel 2011, sempre Draghi, governatore della Banca d’Italia, insieme al presidente della Banca Centrale Europea Jean Claude Trichet, scrisse, nella lettera all’allora presidente del consiglio Silvio Berlusconi, che erano necessarie e ineludibili “privatizzazioni su larga scala”, in particolare della “fornitura di servizi pubblici locali”.
Altro che conflitto servi-padroni (l’espressione, assai indicativa, è del presidente di Confindustria Bonomi): occorre reagire a questo ennesimo attacco alla democrazia ed alla base costituzionale della nostra Repubblica.
Trovate qui alcuni articoli che affrontano il tema:
Marco Bersani L’assalto ai servizi pubblici locali 06 Novembre 2021
Marco Bersani Draghi all’assalto della democrazia 9 Novembre 2021
Forum movimenti per l’acqua Una dichiarazione di guerra 10 Novembre 2021
Stefano Lucarelli Sui servizi pubblici Draghi impari da Pareto e da Caffè da il manifesto 10 novembre
Domenico Gallo Ddl concorrenza: la festa delle privatizzazioni da Micromega 11 novembre 2021
Fermare il DDL Concorrenza, difendere beni comuni e servizi pubblici - Comunicato congiunto di Rete delle Città in Comune, Forum Italiano Movimenti per l’Acqua, Attac Italia, Giuristi Democratici, Comitati per il ritiro di ogni autonomia differenziata. da pressenza
Per il controllo pubblico dei beni primari . Il Consiglio comunale di Bologna approva un ordine del giorno per chiedere la modifica del disegno di legge sulla concorrenza. da CRS
L'articolo 177 è incostituzionale. Cgil: vittoria del diritto
23/11/2021 da Collettiva
Chi volesse partecipare può richiedere l’indirizzo per il collegamento, scrivendo a
webevelinademagistris@gmail.com.
Cristina Morini, ricercatrice indipendente, saggista, femminista, è socia di BIN Italia e fa parte della rete di discussione politica internazionale Effimera.org.
Marco Bersani, laureato in Filosofia, coordinatore nazionale di Attac Italia. Attivista e saggista, è fra i facilitatori del percorso di convergenza dei movimenti "La società della cura"