Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

25 Aprile 2022 Festa della Liberazione

aprile 24 @ 10:00 - aprile 25 @ 23:30

... liberazione non solo da un’invasione nemica, ma l’affermazione potente di valori politici, sociali, culturali come la giustizia, la libertà, la pace.

 Molte donne parteciparono alla Resistenza: di alcune, abbiamo scelto brani di lettere e di testimonianze. Dalla Resistenza nacquero la nostra Repubblica e la nostra Costituzione, e, nella nostra Costituzione, progetto politico denso di valori di giustizia e libertà, legge fondamentale a cui tutte e tutti noi dobbiamo rispondere,  sono presenti gli  articoli 3 e 11, oggi più che mai attuali. L’impianto fortemente valoriale e progettuale della nostra Resistenza sta, tra gli altri, in questi articoli: non solo la liberazione da un’invasione nemica, ma l’affermazione potente di valori politici, sociali, culturali come la giustizia, la libertà, la pace.

In questo 25 aprile percorso da venti di guerra  riportiamo le parole di Teresa Mattei:

“Al momento della votazione per l’art 11, cioè quello contro la guerra – “L’Italia ripudia la guerra”, è stato scelto il termine più deciso e forte – tutte le donne che erano lì, ventuno, siamo scese nell’emiciclo e ci siamo strette le mano tutte insieme, eravamo una catena, e gli uomini hanno applaudito”.

  E poi continuava: “per questo, quando ora vedo tutti questi mezzucci per giustificare i nostri interventi italiani nelle varie guerre che aborriamo, io mi sento sconvolta perché penso a quel momento, penso a quelle parole e penso che se non sono le donne che difendono la pace prima di tutto non ci sarà un avvenire per il nostro paese e per tutti i paesi del mondo”. (2 giugno 2006, intervista a Radio 3 Mondo).

Qui il documento completo

25-aprile-2022

Dettagli

Inizio:
aprile 24 @ 10:00
Fine:
aprile 25 @ 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Organizzatore

Associazione Evelina De Magistris Livorno