Inaugurata il 25 Ottobre, presso la Biblioteca Labronica F. D. Guerrazzi,
l
a Mostra Educare alla consapevolezza di sé per educare alle differenze , che racconta, attraverso foto, immagini, riflessioni, seppur in modo parziale, i percorsi realizzati, dal 2016, dall’associazione Evelina De Magistris nelle scuole superiori di Livorno, con il sostegno del Comune di Livorno e del CRED – Centro Risorse EducativeDidattiche.
Sono progetti che intendono costituire, nel confronto attivo con studenti e docenti, un contributo alla prevenzione di comportamenti discriminatori e violenti nei confronti dell’altro/altra da sé, sollecitando i ragazzi e le ragazze a decostruire gli stereotipi di genere, a percepire la presenza delle differenze, a partire dalla differenza sessuale, come una occasione di confronto, di ripensamento di sé e dell’altro/altra, di arricchimento personale ed ed insieme collettivo.
Nello stesso pomeriggio si è dato vita ad un laboratorio in cui studenti e docenti, partendo dalla esperienze fatte, hanno offerto spunti e suggerimenti per i percorsi futuri.
e questo il video che raccoglie alcuni lavori ( ma ce ne sono moltissimi altri) con cui le ragazze e i ragazzi hanno rielaborato il senso dei percorsi.
Grazie a tutte e tutti, studenti, docenti, Amministrazione Comunale, CRED ed in particolare a Cecilia Testa: senza il suo lavoro, anche grafico, la mostra non sarebbe stata possibile
Grazie a voi!