Mostra Educare alla consapevolezza di sé per educare alle differenze

Inaugurata il 25 Ottobre, presso  la Biblioteca Labronica F. D. Guerrazzi,

 la Mostra Educare alla consapevolezza di sé per educare alle differenze , che  racconta, attraverso foto, immagini, riflessioni, seppur in modo parziale, i percorsi  realizzati, dal 2016, dall’associazione Evelina De Magistris nelle scuole superiori di Livorno, con il sostegno del Comune di Livorno e del CRED – Centro Risorse EducativeDidattiche. Sono progetti che intendono costituire, nel confronto attivo con studenti e docenti, un contributo alla prevenzione di comportamenti discriminatori e violenti nei  confronti dell’altro/altra da sé, sollecitando i ragazzi e le ragazze a decostruire gli stereotipi di genere, a percepire la presenza delle differenze, a partire dalla differenza sessuale, come una occasione di confronto, di ripensamento di sé e dell’altro/altra, di arricchimento personale ed ed insieme collettivo.

 

 

Nello stesso pomeriggio si è dato vita ad un laboratorio in cui studenti e docenti, partendo dalla esperienze fatte, hanno offerto spunti e suggerimenti per i percorsi futuri.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

e questo il video che raccoglie alcuni lavori ( ma ce ne sono moltissimi altri) con cui le ragazze e i ragazzi hanno rielaborato il senso dei percorsi.

Grazie a tutte e tutti, studenti, docenti, Amministrazione Comunale, CRED ed in particolare a Cecilia Testa: senza il suo lavoro, anche grafico, la mostra non sarebbe stata possibile

 


Commenti

Una risposta a “Mostra Educare alla consapevolezza di sé per educare alle differenze”

  1. Grazie a voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *