È nostro desiderio proporvi una breve rassegna stampa su quanto sta avvenendo, ormai da troppo tempo, al confine fra Bosnia e Croazia, lunga la via meglio conosciuta come Rotta Balcanica. Una rassegna che non vuole essere esaustiva, ma rappresenta un primo passo per avvicinarsi al tema e poter poi, per chi lo vorrà, accedere ad ulteriori approfondimenti.
Dopo tre anni d’indifferenza, quest’inverno le sofferenze delle centinaia di richiedenti asilo, hanno trovato i parziali “onori della cronaca” grazie anche al lavoro di tanti volontari e volontarie e alle foto scioccanti che li ritraggono intenti a vivere nella neve, senza scarpe, vestiti o altri mezzi. La primavera è vicina e la neve si sta sciogliendo, ma non i problemi dei migranti, che rischiano ancora una volta, di essere dimenticati, ignorati e rimanere ancora per chissà quanti mesi o anni in questa generale indifferenza dell’Europa.
Noi non ci stiamo e ci uniamo ai gruppi, alle associazioni, alle Ong e a tutte e tutti coloro che non vogliono più assistere a tali ingiustizie.Aderiamo quindi all’iniziativa del 6 marzo chiamata un Ponte di Corpi e a tutte quelle voci che si uniscono per opporsi all’ennesima tragedia perpetuata sulla pelle delle persone più deboli.