DOVE SONO LE ALTRE?

Oltrecanone è il termine inventato al primo seminario estivo residenziale della SIL nel 2000 per definire tutto quel vasto mondo di scrittrici e poete di valore che il canone ufficiale non ha mai preso in considerazione, escludendole da antologie e programmi scolastici
Dopo vent’anni molto è cambiato ma soltanto nella consapevolezza e nell’autoformazione delle docenti. Pochissimo invece nei vertici delle istituzioni pubbliche preposte ad orientare le scelte formative. Per questo vogliamo dare visibilità all’Oltrecanone, e rispondere alla domanda Dove sono le altre?
Trovate a questo link https://www.societadelleletterate.it/oltrecanone/ i profili di scrittrici che tra ‘800 e metà ‘900 hanno dato un grande contributo alla letteratura italiana e che meritano di far parte dei programmi scolastici .

Gli atti di quel primo seminario sono pubblicati in Oltrecanone. Generi, genealogie, tradizioni a cura di Anna Maria Crispino (iacobellieditore 2015) mentre Oltre il canone è stato anche un ciclo di incontri organizzato dall’Associazione Donatella Tellini con il Patrocinio della SIL nel 2019.

Nessun commento ancora

Lascia un commento