10 maggio 2019 I.I.S. Vespucci-Colombo

/>

Venerdì 10 maggio 2019 ore 8,30 - AULA Magna IIS “Vespucci-Colombo” Sede di piazza Vigo

Evento conclusivo di Educare alla consapevolezza del sé per educare alle differenze, delle classi II G AFM e IVC - RIM dell’Istituto di Istruzione Superiore "Vespucci-Colombo" con la loro insegnante Susanna Ceccarelli.

Educare alla consapevolezza del sé per educare alle differenze, è un percorso del progetto “Educare al genere: differenze e complessità”, promosso dal Comune di Livorno a cura del CRED Centro Risorse Educative e Didattiche nell'ambito del programma “Scuola e Città 2018/19”, progettato e condotto dalla Associazione Evelina De Magistris.

Obiettivi del percorso, che si realizzano con i laboratori in aula, sono quelli di sollecitare i ragazzi e le ragazze a decostruire gli stereotipi di genere attraverso la pluralità dei linguaggi e a percepire la presenza delle differenze, a partire dalla differenza sessuale, come una occasione di confronto, di ripensamento di sé e dell’altro/altra, di arricchimento personale ed insieme collettivo andando oltre i pregiudizi nella definizione di reali concetti di uguaglianza.

A conclusione di questa esperienza, che ha visto la partecipazione attiva, consapevole, piena di sollecitazioni, le ragazze e i ragazzi, hanno presentato la loro rielaborazione, attraverso loro prodotti originali, e si sono confrontati con i compagni e le compagne di una classe che aveva partecipato al percorso nel precedente anno scolastico, in un laboratorio coordinato dallo psicologo dott. Matteo Baroncini, coadiuvato dalla dottoressa Bicchielli.
Subito dopo, alla presenza della rappresentante del CRED, della dirigente scolastica e della sua collaboratrice hanno presentato il loro lavoro.

Nessun commento ancora

Lascia un commento